Come arredare gli interni di un locale con musica dal vivo

Avviare un locale con musica dal vivo può essere un’impresa entusiasmante ma, allo stesso tempo, ti pone davanti alcune sfide importanti, come l’allestimento di un palco per i musicisti, la creazione della giusta atmosfera e – perché no – di un menù ispirato dal mondo delle sette note. Vediamo quali sono alcuni degli elementi essenziali per la riuscita del tuo progetto: le decorazioni per le pareti, per i tavoli e le luci.

Quadri e poster

A seconda del genere musicale che verrà suonato nel tuo locale (jazz, rock, repertori acustici), hai un’ampia scelta di quadri e di poster artistici con soggetti ispirati alla musica. Per trovare la giusta qualità/prezzo, puoi rivolgerti agli store online, dove puoi selezionare poster di grande formato con immagini di celebri artisti o dischi famosi, locandine o quadri con lettering di canzoni. Ti consigliamo di scegliere quadri o poster completi di cornice, in quanto sono di facile manutenzione, durano di più e sono decisamente più eleganti.

Accessori per i tavoli

Tovagliette con note e pentagramma, decorazioni a forma di strumento per i cocktail, menù con piatti ispirati a famosi artisti o stili musicali: ci sono davvero tantissimi modi per personalizzare l’esperienza nel tuo locale e renderla unica per ogni cliente. Puoi regalare anche dei piccoli gadget, come ad esempio un portachiavi a forma di chitarra o sax, corredato del nome e dei contatti del locale.

Idee per l’illuminazione

Al momento di installare le luci, tieni presente che il palco dovrà ospitare un certo numero di faretti orientabili, magari in diversi colori. Per il resto del locale, scegli una luce diffusa. Poi, non dimenticare di installare punti di luce spot su ciascun tavolo.

Articoli consigliati